Tu sei qui: Home → iCon

iCon

L’obiettivo del progetto è aumentare la competitività delle PMI in tutta l'area programma attraverso la messa in rete e azioni di cooperazione. Sono previste la collaborazione, lo scambio di conoscenze e il trasferimento tecnologico, la innovazione e la internazionalizzazione. Il partenariato è composto da tutte le strutture e associazioni di imprenditori più importanti dell’intera area programma su entrambi i lati del confine che collegano e rappresentano tutte le PMI in questa area e garantiscono un’ottima conoscenza della realtà imprenditoriale.

Il cuore del progetto (WP4) è la costituzione di collegamenti (reti, cluster, piattaforme) tra PMI che possono così aumentare la propria competitività e contribuire alla competività generale del territorio. Le attività di scambio conoscenze ed esperienze unite a nuove forme di collaborazione sono promosse dalle strutture e associazioni di imprenditori (WP2).

Verranno sviluppati servizi comuni per la internazionalizzazione delle imprese (WP5), anche con le nuove tecnologie e fonti d’informazione DBE (Digital Business Ecosystem) e KMS (Knowledge Management Systems) come previsto nuovi approcci promossi dalla Commissione europea per incentivare lo sviluppo regionale (WP3).

Verranno incluse le categoria svantaggiate (senior, pensionati) e quelli dotati di potenziale in ambito imprenditoriale (giovani) tramite un sistema transfrontaliero di stage lavorativi presso le aziende (WP6).

Possono partecipare al progetto tutte le imprese che desiderano attivare collegamenti con PMI dell’area transfrontaliera.

Le imprese che faranno parte delle reti transfrontaliere promosse da iCON potranno beneficiare di:
  • contatti personali con le imprese, confronti, informazioni ed altro da parte dei 14 partner progettuali italiani e sloveni
  • coinvolgimento specifico di uno o più partner progettuali a supporto delle singole reti
  • partecipazione all’organizzazione di incontri bilaterali Italia / Slovenia
  • partecipazione alle fiere di settore previste
  • supporto da parte di consulenti esperti nella creazione di reti d’impresa e per gli specifici settori che saranno selezionali, nell’interesse di tutti i membri della rete
  • supporto alla cooperazione
  • supporto tecnologico per l’informatizzazione dei servizi di rete (‘ecosistema digitale’) e accesso alla banca dati della conoscenza sviluppata dal progetto
  • formazione nella campo della gestione e dell’operatività di reti d’imprese nell’area transfrontaliera
  • formazione a distanza su specifiche problematiche relative alle attività delle imprese in ambito transfrontaliero
  • organizzazione di stage e scambio di personale in ambito transfrontaliero
  • supporto all’inserimento dei giovani nell’ambiente lavorativo.